Massoterapia sportiva a bari

Cos'è la massoterapia

La massoterapia è una forma terapeutica che impiega il massaggio localizzato su fasce muscolari specifiche per curarne le eventuali problematiche di natura contratturale e tensoria. Può essere concentrata sulla cute e sui muscoli direttamente sottostanti, o essere effettuata in maggiore profondità per giungere a stimolare anche il tessuto connettivale. In quest’ultimo caso, è consigliata per incrementare l’elasticità di muscoli e tendini, consentendo quindi di effettuare più agevolmente movimenti muscolari ad ampio raggio.

Generalmente, la massoterapia sportiva a Bari è consigliata agli sportivi, di qualsiasi livello. Lo sport, infatti, è una panacea per l’organismo, tenendolo costantemente giovane, dinamico, ben allenato, e stimolando notevolmente l’esercizio di ogni funzione vitale. Nel corso dell’attività fisica, tuttavia, è possibile incorrere in piccoli incidenti di percorso: un movimento esercitato nella direzione e con la direzione sbagliata, una piccola disattenzione posturale, possono causare contratture, nodi di tensione, con sintomatologia spesso di natura dolorosa e con la conseguente limitazione della possibilità motoria. Le prestazioni sportive, in questo senso, possono essere compromesse. Il centro di massoterapia sportiva a Bari si occupa proprio del trattamento di queste evenienze operando con tecnici specializzati nelle tecniche di massaggio massoterapico, consentendo una pronta individuazione ed eradicamento di tutte le problematiche di questa natura.

Decontratturante, linfodrenante (vodder)

Oltre che per gli sportivi, anche per i pazienti che generalmente presentano dolore o fastidi a carico delle fasce muscolari sottoporsi a sessioni terapeutiche di massoterapia sarebbe consigliabile.

Sono molte, infatti, le evenienze che possono causare contratture e tensioni.

Uno stile di vita sedentario, ad esempio. Le ore passate alla scrivania impegnati al lavoro, ad esempio, creano tensioni a carico della schiena e della colonna vertebrale che possono essere efficacemente trattate per migliorare il generale stato di benessere dell’organismo.

Per chi poi faccia un mestiere particolarmente a rischio di infortuni (magazzinieri, casalinghe, operai) o che contempli una posizione statica, magari in piedi, la massoterapia può portare notevoli giovamenti. D’altronde, il massaggio, arte antichissima, è sempre stato impiegato nella medicina di ogni continente come un efficace metodo di guarigione.

Oltre all’azione decontratturante, la massoterapia ne esercita anche una linfodrenante. Il massaggio linfodrenante, infatti, è una tecnica specifica volta all’eliminazione dei liquidi linfatici in eccesso presenti nell’organismo, e che talvolta possono accumularsi per effetto di un’alimentazione squilibrata o di uno stile di vita sedentario. È effettuato in alcune arre specifiche del corpo, in corrispondenza degli organi milza e timo, e delle ghiandole linfatiche e linfonodi. Valido alleato contro gli inestetismi cutanei, è anche utilizzato per favorire la cicatrizzazione delle ulcere nei soggetti diabetici.

Massaggio sportivo
Massoterapia sportiva Bari