pubalgia a bari

La Pubalgia o Groin Pain Syndrome (GPS)

La pubalgia, oppure Groin Pain Syndrome se vogliamo utilizzare un termine più corretto, è una patologia a volte molto severa che può, non solamente, impedire la pratica sportiva ma anche interferire pesantemente con le normali attività di vita quotidiana.

Il centro Kinesis pubalgia Bari aderisce all’unico network scientifico presente in Italia, completamente dedicato allo studio ed alla cura della pubalgia. Il Gruppo di Studio Multidisplinare sulla Pubalgia (Groin Pain Syndrome Multidisciplinary Studu Group) è formato da un equipe di professionisti (ortopedici, chirurghi generali, medici dello sport, fisiatri, fisiologi, radiologi, fisioterapisti e preparatori atletici) di livello internazionale che vantano un elevata attività scientifica, unica in Italia, di ricerca, pubblicazione e clinica completamente dedicata alla pubalgia.

Il percorso presso il centro pubalgia Bari inizia dalla diagnosi e prosegue per tutto l’iter conservativo o chirurgico sempre sotto una supervisione di assoluta eccellenza. Siamo a tua completa disposizione se vorrai effettuare il primo ed imprescindibile passo verso la soluzione del problema rappresentato dalla diagnosi, step fondamentale senza il quale risulta impossibile approntare un programma terapeutico efficace.

E' una patologia di difficile e controversa interpretazione che, dal momento della sua prima diagnosi negli anni ’30, ha dato adito ad un ampio dibattito in ambito medico sportivo, in virtù sia della complessità anatomica della regione pubica, sia della vastità dei quadri clinici con cui si manifesta.

Per questo motivo nel Novembre 2017 a Pontremoli è stato istituito il primo Gruppo Italiano Multidisciplinare per lo studio di questa Sindrome.

Il primo punto su cui occorre fare chiarezza è che il termine “pubalgia” rappresenta solamente la descrizione di un sintomo e non deve assolutamente essere confuso con la diagnosi.

In altre parole, dire che un paziente soffre di “pubalgia” significa affermare che quest’ultimo lamenta dolore a livello della zona pubica, senza identificarne peraltro la causa. Un importante studio italiano del 2016 infatti stabilisce in oltre 60 quadri clinici, che spesso sono consequenziali e si sovrappongono tra loro, le cause della pubalgia. Il centro Kinesis pubalgia Bari aderisce all’unico network scientifico presente in Italia completamente dedicato allo studio ed alla cura della pubalgia.